Quadratonomade / Palazzo delle Esposizioni, Roma

QUADRATONOMADE è un progetto promosso da 100%Periferia, un marchio nato per sostenere azioni artistiche ‘in movimento’: l’ideazione e l’esposizione sempre al passo con l’evoluzione del territorio, in una rete culturale ampia e diversificata, disegnata dalla collaborazione fra artisti e istituzioni.

QUADRATONOMADE è un progetto promosso da 100%Periferia, un marchio nato per sostenere azioni artistiche ‘in movimento’: l’ideazione e l’esposizione sempre al passo con l’evoluzione del territorio, in una rete culturale ampia e diversificata, disegnata dalla collaborazione fra artisti e istituzioni. L’idea è quella di promuovere linguaggi nuovi che descrivano una ‘periferia energica’ e lontana dagli stereotipi, una rilettura all’insegna dell’arte che consenta di filtrare il trittico, fin troppo scontato, di ‘emarginazione-degrado-svantaggi sociali’ e di creare un nesso creativo fra il centro e le periferie. Dalla collaborazione di più di 200 artisti ha preso le mosse il progetto QUADRATONOMADE, un museo itinerante di opere d’arte all’interno di semplici scatole modulari di cartone, facilmente trasportabili e simbolicamente efficaci: ogni scatola è composta da facce perfettamente incastrate, così come una città è composta da tante realtà. Il compito di ‘incastrarle’ è riservato all’arte.

Quadratonomade,centauri campo nomadi.

La prima tappa è stata nell’ottobre scorso, con QUADRATONOMADE centauri, presentato nel campo nomadi di via di Salone, a Roma: una scelta emblematica della volontà di ‘incollare’ le varie parti della città, compreso quelle urbanisticamente e socialmente periferiche, attraverso l’arte. La sperimentazione è stata celebrata da un ‘collante’ vivente e mobile, simbolo di nomadismo e di scelte di libertà: un gruppo di settanta motociclisti, i ‘centauri urbani’, ognuno con una scatola d’artista sulle spalle, ha percorso le strade di Roma e ha fatto viaggiare i quadratinomadi. La seconda e significativa presentazione, il mese successivo, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, ha proposto un’anticipazione espositiva della collezione di QUADRATONOMADE e dei linguaggi interdisciplinari che ad esso si accompagnano, compreso l’applicazione iPad del progetto, sonorizzata da artisti selezionati dall’etichetta Nephogram, specificamente rivolta alla ricerca di suoni sperimentali e elettroacustici/digitali. L’evento è stato accompagnato da ensemble di suoni elettromeccanici controllati da un calcolatore attraverso quattro microcontroller, in cui automazione e uso strumentale hanno lasciato ampio spazio all’improvvisazione degli artisti coinvolti.

CaneCapovolto, “The gift”, 2011. Tecnica mista.

Dal 29 febbraio scorso le scatole di QUADRATONOMADE sono presso lo Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni, dove rimarranno fino al 4 marzo. E poi viaggeranno, rispondendo alla vocazione insita nella struttura stessa dell’idea di partenza, nei prossimi tre anni, sia in Italia che all’estero. Le scatole vuote sono state consegnate principalmente a Roma, ma anche in altre città italiane, e all’estero, ad artisti attivi nel panorama contemporaneo nazionale e internazionale. Ogni scatola custodisce l’idea creativa di un artista. Circa 250/300 le opere esposte nei vani avvolgenti e un po’ contorti dello Spazio Fontana, accompagnate da brevi note di viaggio appuntate dagli artisti su taccuini provvisori, da riprese video e da scatti fotografici. L’evento è stato coronato dall’arrivo rombante e selvaggio dei ‘centauri urbani’, che su via Nazionale hanno richiamato l’attenzione verso i contenitori di idee e verso lo spirito indomito dell’arte.

Valeria Santoleri

:: ::

Info e Link:

Palazzo delle Esposizioni, Roma

dal 29 .2.2012 al 4.3. 2012

www.centoxcentoperiferia.com

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr