Archivio:
Recensioni

Squaring the circle: Contemporary Southeast Asian art / Gallerie 8, Londra

Anche quest’anno scopriamo interessanti iniziative nel contesto di Asian Art in London. La manifestazione che celebra la sua sedicesima edizione si presenta come un’ulteriore occasione per conoscere meglio le figure chiave del panorama artistico asiatico.

Korean Artist Project, la creativitá in un sol sito

Dopo il boom nelle case d’asta nel 2007 le forme d’arte contemporanee coreane bussano vigorosamente alle porte del mondo internazionale.
Sofisticate ed impeccabili produzioni d’avanguardia vengono proposte sia in casa alla biennale Media City Seoul, sia l’estero, con le presenze alla Biennale di Venezia ed a Documenta (13).

CON-FONDERE IS REALLY WONDERFUL: dCOUMENTA (13)

Cercate un barometro dell’arte contemporanea o una risposta alla domanda “che cosa è arte”? Non andate a dOCUMENTA (13)! L’eccezionale evento bramato e atteso da cinque anni dal mondo dell’arte internazionale, aperto dal 9 Giugno al 16 Settembre a Kassel, non dà risposte.

Più a Sud. Un progetto per Lampedusa / Palazzo Riso, Palermo

Dopo la tempesta che solo cinque mesi fa ha coinvolto Palazzo Riso, Museo d’Arte Contemporanea di Palermo, determinandone la chiusura e la rimozione dall’incarico dell’ormai ex direttore Sergio Alessandro, ecco che par ritornare il sereno.

Quadratonomade / Palazzo delle Esposizioni, Roma

QUADRATONOMADE è un progetto promosso da 100%Periferia, un marchio nato per sostenere azioni artistiche ‘in movimento’: l’ideazione e l’esposizione sempre al passo con l’evoluzione del territorio, in una rete culturale ampia e diversificata, disegnata dalla collaborazione fra artisti e istituzioni.

Robert Mappelthorpe / Fondazione Forma per la Fotografia, Milano

Nel luminoso e ampio spazio della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano si dispiega la storia di Robert Mapplethorpe: il racconto di un’incessante ricerca volta al raggiungimento della perfezione formale attraverso la fotografia; documentata da 178 ‘pezzi’ [...]

Iris van Dongen and Kimberly Clark / Galleria Luis Adelantado, Valencia

Nella sua prima esposizione individuale in Spagna Iris van Dongen presenta le due facce del suo lavoro, la produzione in solitario di ritratti a pastello e le performances realizzate a partire del 2005 con la formazione del collettivo Kimberly Clark, fondato con Eveline van de Griend e Ellemieke Shoenmaker.

PUNK, l’ultima rivoluzione / Ono Arte Contemporanea, Bologna

Un’estate funesta quella del ’76 che vedrà Londra schiacciata nella morsa di un caldo soffocante, dal mese di Maggio sino alla fine di Agosto. In quel clima caotico e abbacinante esplode il punk, destinato a rimanere nella memoria collettiva un movimento che ha rivoluzionato un’epoca.

Surreale versus surrealismo nell’arte contemporanea / IVAM, Valencia

Riunendo i lavori di più di quaranta artisti, tra i quali Maurizio Cattelan, Anish Kapoor, Cindy Sherman e Kiki Smith, i curatori dell’esposizione Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, propongono un’analisi critica…

GENOMA CONTEMPORARY / Spazio Punch, Venezia

Tra gli Eventi collaterali della Biennale di Venezia la mostra Genoma Contemporary, curata da Oriana Carrer, si presenta come un organismo metamorfico, che supera i confini geografici delle diverse proposte artistiche.

Lech Majewski. Brugel Suite / Chiesa di San Lio, Venezia

Tra gli Eventi collaterali della Biennale di Venezia l’installazione video di Lech Majewski è un’esperienza assolutamente imperdibile: la perizia tecnica di questo imponente lavoro registico, curato in ogni dettaglio con maniacale precisione d’intenti…

Dèi. Gianluigi Colin / Museo MADRE, Napoli

Al museo MADRE di Napoli un autoritratto della globalizzazione invisibile è firmato da Gianluigi Colin: artista italiano e art director del “Corriere della Sera”, figura eclettica del mondo dell’arte e della comunicazione.

Bob Krieger. Ricordi tra fotografia e arte / Palazzo Reale, Milano

Il pregio dell’antologica di Bob Krieger è quello di raccontare mondi ben precisi, una storia del frammento diviso in ramificazioni: frammento come prigione, frammento come atlante, frammento come celebrazione e frammento come narrazione.

Tomás Saraceno: Cloudy Dunes. When Friedman meets Bucky on Air-Port-City / MACRO, Roma

Per la grande installazione al MACRO Saraceno si è ispirato alla favolosa teoria della Ville Spatiale, esposta nel 1956 da Friedman e poi riproposta più volte, una delle quali a Zurigo, supposizione di architetture e di infrastrtutture che possano essere continuamente adattate e ‘vivificate’ da chi le abita.

Chris Rain / Emmeotto Next, Roma

Una trama di stelle filanti abbraccia le opere di Chris Rain, che si dispongono su di essa come se fossero uscite da una scatola di Duchamp, avvolte dal senso di mistero racchiuso nei colori piatti stesi da Magritte, permeate dai ricordi dolorosi e impellenti di certi getti astratti.

Sistemes Vius, Christa Sommerer & Laurent Mignonneau / Arts Santa Monica, Barcellona

L’Arts Santa Monica di Barcellona invita a sperimentare la prima retrospettiva della coppia artistica formata da Christa Sommerer e Laurent Mignonneau. Sperimentare sì, perché senza la partecipazione del pubblico l’esposizione non prende vita.

Jannis Kounellis, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Ettore Spalletti, Gilberto Zorio: l’arte vista da Pappi Corsicato / The Office Contemporary Art, Roma

Formatosi alla scuola di Pedro Almodovar, Pappi Corsicato ha incamerato le atmosfere di ‘capotiana’ memoria dello straordinario maestro, in cui l’attenzione all’arte contemporanea è una delle componenti vitali.

Staged Photography / Paci Arte, Brescia

La Galleria Paci Arte di Brescia propone una collettiva di artisti di diversa provenienza e generazione, accomunati dall’idea che la fotografia sia molto di più di un semplice sguardo sul mondo. Per ognuno di questi fotografi essa è innanzitutto la possibilità di creare un loro ‘pezzo’ di mondo.

ASIAN LEDNEV Creatore di Mondi / Museo di San Giovanni Battista de’ Fiorentini, Roma

Asian Lednev. Oltre la soglia la vibrazione è quella del potere fortemente evocativo che scaturisce dall’incontro osmotico di energie artistiche contemporanee e di scenari antichi.

TONY OURSLER Open obscura / PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

Ultimi giorni utili per visitare al PAC di Milano la prima grande retrospettiva italiana dedicata al geniale ‘video-scultore’ americano: un percorso parallelo tra visione e realtà, zone d’ombra e illuminanti folgorazioni. La mostra, che presenta i lavori dell’ultimo decennio, è a cura di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni.

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr