Archivio:
Valeria Santoleri

Quadratonomade / Palazzo delle Esposizioni, Roma

QUADRATONOMADE è un progetto promosso da 100%Periferia, un marchio nato per sostenere azioni artistiche ‘in movimento’: l’ideazione e l’esposizione sempre al passo con l’evoluzione del territorio, in una rete culturale ampia e diversificata, disegnata dalla collaborazione fra artisti e istituzioni.

LULU / Lou Reed – Metallica

Una bambola di cera senza braccia e il titolo Lulu sbafato di rosso sul suo corpo finto e scivoloso. È la copertina del doppio album ‘teatrale’ di Lou Reed e dei Metallica, uscito il 31 ottobre scorso e realizzato praticamente in presa diretta, in cui torna, ancora una volta, il mito ossessivo della femme fatale, ispirato al dramma di Wedekind. Il manichino di cera risale ai primi del Novecento e fa parte della collezione del Werkbundarchiv Museum Der Dinge di Berlino [...]

Arte Povera 2011 / Bari, Bergamo, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino

«15.000 metri quadrati per l’organizzazione di una ‘piccola’ mostra sull’Arte Povera», con queste parole Germano Celant ha aperto la presentazione della mostra-evento che distribuirà in alcuni dei principali musei italiani le opere dei protagonisti del movimento nato nel 1967.

Tomás Saraceno: Cloudy Dunes. When Friedman meets Bucky on Air-Port-City / MACRO, Roma

Per la grande installazione al MACRO Saraceno si è ispirato alla favolosa teoria della Ville Spatiale, esposta nel 1956 da Friedman e poi riproposta più volte, una delle quali a Zurigo, supposizione di architetture e di infrastrtutture che possano essere continuamente adattate e ‘vivificate’ da chi le abita.

Chris Rain / Emmeotto Next, Roma

Una trama di stelle filanti abbraccia le opere di Chris Rain, che si dispongono su di essa come se fossero uscite da una scatola di Duchamp, avvolte dal senso di mistero racchiuso nei colori piatti stesi da Magritte, permeate dai ricordi dolorosi e impellenti di certi getti astratti.

Jannis Kounellis, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Ettore Spalletti, Gilberto Zorio: l’arte vista da Pappi Corsicato / The Office Contemporary Art, Roma

Formatosi alla scuola di Pedro Almodovar, Pappi Corsicato ha incamerato le atmosfere di ‘capotiana’ memoria dello straordinario maestro, in cui l’attenzione all’arte contemporanea è una delle componenti vitali.

ASIAN LEDNEV Creatore di Mondi / Museo di San Giovanni Battista de’ Fiorentini, Roma

Asian Lednev. Oltre la soglia la vibrazione è quella del potere fortemente evocativo che scaturisce dall’incontro osmotico di energie artistiche contemporanee e di scenari antichi.

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr