25.2.2012 :: Pathosformel. An afternoon love / Raum, Bologna

Sabato 25 febbraio alle 21.30 Xing presenta la performance An afternoon love di Pathosformel, secondo appuntamento della serie Sporting ospitato nella Palestra Guinizzelli in Via Ca’ Selvatica 9 (meeting point: Raum, Via Ca’Selvatica 4/d).

Non si tratta di un manuale: non vi dirà come comportarvi né che cosa fare per togliervi dall’affanno e [...]

Sabato 25 febbraio alle 21.30 Xing presenta la performance An afternoon love di Pathosformel, secondo appuntamento della serie Sporting ospitato nella Palestra Guinizzelli in Via Ca’ Selvatica 9 (meeting point: Raum, Via Ca’Selvatica 4/d).

pathosformel, "An afternoon love". Performance

Non si tratta di un manuale: non vi dirà come comportarvi né che cosa fare per togliervi dall’affanno e dall’ingombro di un abbandono. Non ha trama, se non quella dell’indagine dei movimenti amorosi.
(Pier Vittorio Tondelli sui Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes).

An afternoon love è un allenamento di basket ininterrotto e serrato; un rapporto a due che, lasciando lo sguardo scavare dietro l’immagine di atletismo e agonismo, può ancora suggerire l’infinità dei rapporti che esistono al suo interno. Il rapporto tra un uomo e il proprio oggetto ha la stessa complessità relazionale che c’è tra due uomini? Sembra un combattimento feroce con l’oggetto ma diviene la più persuasiva delle conquiste; si carica di un vissuto umano per tornare ad essere improvvisamente solo allenamento: è quasi una coreografia a due, che disegna il rapporto sempre in movimento che abbiamo con l’altro.

di Daniel Blanga Gubbay, Paola Villani
con Joseph Kusendila
con la collaborazione di Andrea Corsi
produzione Pathosformel; coproduzione Centrale Fies, Workspace Brussels; in collaborazione con Contemporanea festival / Teatro Metastasio della Toscana
residenze artistiche Workspace at Kaaitheater (Brussels), Workspaceat Les Brigittines (Brussels), Tanzfabrik (Berlin)
con il supporto di APAP network – Culture Programme of the European Union
Pathosformel fa parte del progetto Fies Factory
si ringrazia CANGO Cantieri Goldonetta Firenze

Pathosformel nasce a Venezia nel 2004 riunendo elementi provenienti da differenti discipline, nell’intenzione di ripensare le priorità all’interno degli elementi che compongono una partitura performativa, e di indagare la presenza del corpo umano in scena. Soluzioni artigianali e tecnica, rapporto con lo spazio e con i materiali, lavoro su corpo ed immagini, non predominano l’uno sull’altro a priori ma solo in virtù di una resa scenica. A seguito dei primi lavori  Volta (2007), La timidezza delle ossa (2007), La più piccola distanza (2008) Pathosformel ha ricevuto il Premio Ubu Speciale per una ricerca che mira a coniugare nell’ambito teatrale aspetto artigianale ed astrazione. La produzione è proseguita con Concerto per harmonium e città (2009), La prima periferia (2010), Alcune Primavere cadono d’inverno (2011) con musiche originali dei Port-Royal. Pathosformel fa parte dal 2007 del progetto Fies Factory di sostegno e promozioni di giovani artisti italiani ed é membro di Apap performing art network.
www.pathosformel.org

Sporting ricolloca l’arte della scena nei luoghi della preparazione atletica e del gioco. Una palestra della visione, dedicata alle ginnastiche della mente figurante. Senza nascondere l’esercizio, i tentativi e le evoluzioni, da cui la creazione performativa proviene. Ancora una volta nessuna cosmesi, ma allenamento e pratiche. Questa doppia edizione di Sporting ci permette di fuoriuscire da Raum, attraversando la strada di Via Ca’ Selvatica per entrare nella Palestra Guinizzelli.

Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Quartiere Saragozza, Edizioni Zero, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko.

:: ::

Info e Link:

Raum info
via Ca’ Selvatica 4/d – Bologna   tel 051.331099   info@xing.it www.xing.it www.facebook.com/xing.it
Raum press
tel 051.331099 mob 339.1503608 pressoff@xing.it

Tag:

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr