IL PIANOFORTE NELLA MUSICA ELETTRONICA / Venerdi 21 febbraio 2014 – Monastero dei Benedettini di San Nicolò, Catania

L’evoluzione storica della computer music, in un percorso parallelo a quello generale di espansione della materia sonora nel linguaggio musicale contemporaneo, ha spesso visto nel Pianoforte lo strumento ideale per la codifica di nuove prassi esecutive e di scrittura. Diversificate, multidisciplinari e strettamente connesse al live electronics e ai procedimenti di sintesi in tempo reale. [...]

Monastero dei Benedettini di San Nicolò, Catania
Stagione concertistica | Musica al Monastero

Il Monastero si apre alla musica e alla città. Da novembre a maggio una stagione ricca di appuntamenti nel segno della musica d’arte, di genere cameristico, affidata ad ensembles e solisti di primo piano nel panorama musicale contemporaneo. Un calendario denso di appuntamenti s’inaugura venerdì 8 novembre alle ore 21:00 al Coro di Notte con Càlamus Ensemble che eseguirà musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Bartholdy, Leonardi, Kovács. L’ensemble di Càlamus è formato da musicisti siciliani, Luigi Infusino, Angela Longo, Concetta Sapienza, Serena Drago, Salvatore Sapienza, Mariagrazia Campisi, clarinettisti Enrico Luca, flautista e diretti dal maestro Carmelo Dell’Acqua.
Dal Settecento ai giorni nostri, da Bach alla visul music, la musica è protagonista della programmazione delle Officine Culturali in collaborazione col Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.


Concerto del Venerdì 21 febbraio 2014, ore 21.00 – Coro di Notte
“IL PIANOFORTE NELLA MUSICA ELETTRONICA”

L’evoluzione storica della computer music, in un percorso parallelo a quello generale di espansione della materia sonora nel linguaggio musicale contemporaneo, ha spesso visto nel Pianoforte lo strumento ideale per la codifica di nuove prassi esecutive e di scrittura. Diversificate, multidisciplinari e strettamente connesse al live electronics e ai procedimenti di sintesi in tempo reale. Il programma ne esemplifica alcuni momenti fondamentali.
Dallo sperimentalismo americano di matrice cagiana, ben riconoscibile nei due classici Accidents e Wave Train di Larry Austin e David Berhman, caratterizzato dall’originalità dei modelli formali e dall’uso di elementi non strutturati della tavolozza timbrica dello strumento, alla raffinata ricerca armonica dello Spettralismo, con la sovrapposizione delle serie armoniche temperate e naturali del Tombeau de Messian di Jonathan Harvey. Fino alle più recenti applicazioni multimediali di elaborazione audiovisiva e di composizione assistita, basate su modelli generativi di grafica sintetica.
In simbiosi con l’elettronica, attraverso le molteplici tecniche di preparazione, la ridistribuzione spaziale delle sorgenti, la segmentazione e la riarticolazione di ogni parametro acustico, il Pianoforte, in un processo di superamento della propria originaria natura temperata, scrive un esteso capitolo del Solfege de L’Objet Sonore dell’espressione musicale d’oggi.

PROGRAMMA

Renato Messina
Sonata I (2014)
per Pianoforte e live electronics
Gabriele Agosta, Pianoforte / Renato Messina, live electronics

David Berhman
Wave Train (1966)
per risonanze di Pianoforte e feedback
Simone Liotta, Pianoforte / Giuseppe Parisi, live electronics

Giuseppe Scillato
Synchresis (2014)
per Pianoforte, live electronics e grafica sintetica
Agata Francipelli, performer / Giuseppe Scillato, live electronics

Larry Austin
Accidents (1967)
per Pianoforte ed elettronica
Simone Liotta, Pianoforte e live electronics

//

Jonathan Harvey
Tombeau de Messian (1994)
per Pianoforte e tape
Graziella Concas, Pianoforte

Renato Messina
Piano Treatment (2006)
per Pianoforte e live electronics
Gabriele Agosta, Pianoforte / Renato Messina, live electronics

Daniele Zimbone
Seems (2014)
per Pianoforte e Multimedia Live electronics
Salvo Arnò, Pianoforte / Daniele Zimbone, Live electronics

Si ringraziano Roberto Carnevale per la direzione artistica e la pianista Graziella Concas per l’esecuzione di Tombeau de Messiaen di Jonathan Harvey.

Realizzazione tecnica e esecuzioni a cura di Gabriele Agosta, Salvo Arnò, Simone Liotta (pf), Daniele Zimbone, Giuseppe Scillato, Giuseppe Parisi, Renato Messina (live elecronics), Agata Francipelli (video performer).

David Berhman, Wave Train (1966), per risonanze di Pianoforte e feedback. Particolare della partitura.

:: ::
Info & Link:
Monastero dei Benedettini di San Nicolò, Piazza Dante 32, Catania
Venerdi 21 Febbraio 2014, ore 21.00
Tel.+39 095 7102767 | info@officineculturali.net | www.monasterodeibenedettini.it

Tag:, ,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr