dal 13.11.2011 al 26.3.2012 :: Shimabuku / Centre international d’art et du paysage, Île de Vassivière

Il Centre international d’art et du paysage de l’île de Vassivière è lieto di accogliere la mostra personale Il vaut mieux éviter tout contact avec les formes de vie extra-terrestres dell’artista giapponese Shimabuku.
La parola « Shima » (che in giapponese significa «isola») conduce in maniera del tutto naturale l’artista a intervenire sull’isola di Vassivière, concludendo [...]

Il Centre international d’art et du paysage de l’île de Vassivière è lieto di accogliere la mostra personale Il vaut mieux éviter tout contact avec les formes de vie extra-terrestres dell’artista giapponese Shimabuku.

La parola « Shima » (che in giapponese significa «isola») conduce in maniera del tutto naturale l’artista a intervenire sull’isola di Vassivière, concludendo nel modo più poetico possibile la programmazione del Centro d’arte sotto la direzione di Chiara Parisi.

Shimabuku, “When Sky was sea”, 2002. Courtesy de l'artiste et la Galerie der Stadt Schwaz

Dopo sette anni di mostre e progetti in questo paesaggio insulare unico, Chiara Parisi ha invitato Shimabuku a creare dei lavori che resistono a ogni tipo di vincolo espositivo, proponendo ai visitatori un rapporto particolare con la natura e agli animali.
Più giovane, il desiderio di Shimabuku era di essere poeta o guida turistica. Convinto che l’arte non debba per forza produrre delle opere, ma piuttosto causare degli incontri, l’artista è giunto a far coincidere le due vocazioni. Da allora, lo stile o il mezzo espressivo non hanno molta importanza nell’oggetto finito, poiché la volontà dell’artista è di connettere gli esseri viventi tra di loro.
Shimabuku presenta a Vassivière i suoi lavori più recenti così come delle nuove produzioni dove i dettagli, le sonorità, l’origine dei nomi vanno a intessere tra di loro un mondo singolare. L’artista invita il pubblico a vivere delle ‘situazioni’ che raccontate da coloro che le hanno sperimentate diventano favole, storie, racconti o avvenimenti.

:: ::

Sede: Centre international d’art et du paysage – Île de Vassivière
Date: 13 Novembre 2011 – 26 Febbraio 2012
Vernissage: 12 Novembre 2011, ore 16.00
Autori: Shimabuku
Curatore: Chiara Parisi
Catalogo: Shimabuku ha ideato un libro con il designer Hattori Kazunari, intitolato Shimabuku 2011, che contiene una conversazione tra Shimabuku e Chiara Parisi e un testo di Pierre Joseph
Editore: Centre international d’art et du paysage/Silvana Editoriale
Info: www.ciapiledevassiviere.com
Ufficio Stampa: Heymann, Renoult Associées: Sarah Heymann e Marika Bekier | Tel. +33 (0) 1 44 61 76 76 | m.bekier@heymann-renoult.com | www.heymann-renoult.com; Centre international d’art et du paysage: Frédéric Legros | Tel. +33 (0)5 55 69 27 27 | Fax  +33 (0)5 55 69 29 31 | communication@ciapiledevassiviere.com
Genere: Personale, Bioarte, Landart, Videoarte

:: ::

Tag:, ,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr