EXPANDED VIDEO. Jacob TV, Masbedo, Martha Colburn, People Like Us / MAXXI, Roma

Un’armonia di musica e arte, un incontro tra artisti e musicisti del panorama contemporaneo mondiale che avvicinano la propria creatività con la voglia di raccontare, con linguaggi molto differenti ma stessa visione critica, le contraddizioni del nostro tempo.

Il MAXXI in collaborazione con Musica per Roma inaugura EXPANDED VIDEO, anteprima italiana di performance e una mostra a cura di Anne Palopoli e Oscar Pizzo, tra il parco della Musica e il Museo nazionale delle arti del XXI secolo le opere video di Jacob TV, Masbedo, Martha Colburn e People Like Us.

Martha Colburn, “Selfportrait”. Gregory Holm

Un’armonia di musica e arte, un incontro tra artisti e musicisti del panorama contemporaneo mondiale che avvicinano la propria creatività con la voglia di raccontare, con linguaggi molto differenti ma stessa visione critica, le contraddizioni del nostro tempo.
La rassegna delle quattro performance live si è aperta mercoledì 4 maggio con l’intervento di Jacob Tv (aka Jacob Ter Veldhuis, 1951). L’artista olandese, compositore avant pop che ha iniziato la sua carriera come musicista rock e ha poi studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di Groningen.
La forza esplosiva e l’energia della sua musica ottimistica, che si concentra principalmente sul ruolo dei media e sugli eventi del mondo contemporaneo, lo rendono uno dei compositori più interessanti a livello internazionale.
Il Jeff Koons della nuova musica, Jacob Tv ha presentato per l’occasione Boombox nel quale ha permesso l’incontro tra il lavoro musicale e quello visivo, dove immagini di media e di personaggi celebri si mescolano alla presenza morbosa del boombox, il radiolone delle spiagge anni Settanta e simbolo dell’artista.
Seguono i Masbedo (Nicolò Massazza, 1973 attivo nel campo della preformance, della musica e della scrittura e Jacopo Bedogni, 1970 fotografo). Il duo tutto italiano dal 1999 ha fuso cognomi e mestieri incontrandosi nel linguaggio del video. Oggi star internazionali, le loro opere sono presentate a festival e in mostra in prestigiosi musei.

Vicky Bennett, "People like us". Peter Knight

C’est la vie pas le paradis, presentato sabato 7 maggio, è una videoinstallazione dove mondi disincantati (mari in tempesta, ghiacciai e deserti) si susseguono ossessivamente e avvolgono lo spettatore in un flusso d’immagini che si pongono a metà strada tra realtà e finzione, tra la liricità senza tempo e l’incongruenza del vivere contemporaneo.
Giovedì 19 maggio al MAXXI sarà la serata di Martha Colburn (Pennsylvania, 1972). L’artista americana, nota per le sue animazioni stop-motion, realizza dal 1994 video con collage di figure bidimensionali e ritagli di giornali, immagini provenienti dai più diversi media e figure appositamente create da lei e strettamente connesse alla musica.
DOLLS VS DICTATORS è un video innocente dove un esercito formato da bambole e marionette si schiera contro i grandi dittatori della storia a ritmo della musica di Greg Saunier e del foley sound di Michael Evans. Un mondo perturbante in cui la semplicità delle figure rafforza l’angoscia del mondo reale.
Martedì 24 maggio al Teatro Studio del Parco della musica si terrà invece GENRE COLLAGE l’ultima performance della rassegna di People Like Us pseudonimo della dj londinese Vicki Bennet, figura di peso nel panorama internazionale del collage audio video.

Masbedo, “Teorema di incompletezza”. Video monocanale in formato pal 16/9, durata: 5’ 38’’, regia Masebo, musica Lagash, Borgar Magnason, montaggio Giuseppe Domingo Romano per Except s.r.l.. Courtesy Noire Contemporary Art, Torino

Un’unione di suoni e familiari immagini cinematografiche, icone del cinema come Clint Eastwood, Ingrid Bergman e Julie Andrews strettamente connesse al lavoro sonoro, un ossessivo collage musicale asincrono e aritmico che ha lo scopo di suggerire una dimensione di alterazione e turbamento.
Per incoronare questo sodalizio e nuova collaborazione tra suono e immagine fino al 5 giugno 2011 sarà allestita al MAXXI una mostra in cui sono presentate alcune delle più importanti opere degli artisti coinvolti nella rassegna.
«Maxxi e Auditorium hanno riqualificato un quartiere residenziale come il Flaminio rendendolo un vero e proprio centro culturale – sostiene Aurelio Regina, Presidente della Fondazione Musica per Roma – Queste due realtà si inseriscono in un piano di sviluppo di tutto il quartiere che mira a costituire un vero e proprio Parco della Musica e delle Arti che si estenderà con il Ponte della Musica anche verso il Quartiere Prati e il Foro Italico. Sempre in questo progetto è inclusa la riqualificazione della caserma di via Guido Reni con l’idea di costruire delle officine culturali che ospitino artisti di ogni provenienza, ma anche spazi di altro tipo, come gallerie e librerie, per incentivare insieme all’arte e alla cultura anche la piccola imprenditoria. Via Guido Reni diventerà cosi’ un Boulevard delle Arti.»

Alessia Colasanti

:: ::

Sede: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolovia Guido Reni 4 A – Roma
Date: 21 Aprile  – 5 Giugno 2011
Autori: Masbedo, Jacob TV, Martha Colburn, People Like Us/Vicki Bennett
Curatore: Anne Palopoli, Oscar Pizzo
Info: http://www.fondazionemaxxi.it
Genere: Rassegna, Videoarte

:: ::

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr