dal 16.9 al 15.10.2010 :: Maria Domenica Rapicavoli. IF YOU SAW WHAT I SAW # repetition / Galleria SACS di Palazzo Riso, Palermo

16-18 settembre: una tre giorni dedicata agli artisti siciliani di S.A.C.S.,  lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia creato dal museo RISO, che apre una sede distaccata a Catania e accoglie tre visiting curator.
A Palermo un’installazione video di Maria Domenica Rapicavoli  e a Catania le installazioni di Alessandro Piangiamore.
“Mezza parola” che in siciliano suona come [...]

16-18 settembre: una tre giorni dedicata agli artisti siciliani di S.A.C.S.,  lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia creato dal museo RISO, che apre una sede distaccata a Catania e accoglie tre visiting curator.

A Palermo un’installazione video di Maria Domenica Rapicavoli  e a Catania le installazioni di Alessandro Piangiamore.

“Mezza parola” che in siciliano suona come un avvertimento, quasi una minaccia neanche tanto velata: ma è una particolare figura del discorso che, nella sua laconicità, lascia campo aperto alle metafore. Da qui parte “IF YOU SAW WHAT I SAW” progetto di Maria Domenica Rapicavoli, formato da due video le cui immagini hanno origine da una residenza dell’artista a Corleone. Questa installazione troverà forma alla Galleria S.A.C.S., spazio espositivo nato dallo Sportello per l’Arte Contemporanea creato da Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, nella sua sede di corso Vittorio Emanuele, e curato da Giovanni Iovane.
“If you saw what I Saw # repetition di Maria Domenica Rapicavoli sarà inaugurata giovedì 16 settembre alle 19 nella Galleria S.A.C.S., dove resterà fino al 15 ottobre; a seguire, sarà presentato il libro “Arte e vino. L’etichetta d’autore come immagine del gusto” di Chiara Vigo (Cicero Editore), un volume che nasce dalla ricerca sui legami tra arte e vino, in Italia e Francia, e ruota attorno al tema dell’etichetta d’autore. A seguire, degustazione delle Fattorie Romeo del Castello: si potrà assaggiare il vino Vigo Etna Rosso DOC di uve di Nerello Mascalese, provenienti dalla vigna centenaria “La fruttiera”.
Ma nell’ottica del museo diffuso sul territorio regionale – tra i principi su cui lavora RISO – ecco che la Galleria S.A.C.S. crea una “dependance” nella sede catanese della Fondazione Brodbeck, che dall’ 1 ottobre ospiterà il frutto delle residenze d’artista, parte del progetto OTHERS. E proprio alla Galleria S.A.C.S. presso la Fondazione Brodbeck si inaugurerà sabato 18 settembre “Quando il fuori di adesso era dentro e il dentro era fuori” di Alessandro Piangiamore.
Durante la tre giorni dedicata alle mostre, gli artisti siciliani di S.A.C.S. potranno incontrare tre visiting curator invitati da Giovanni Iovane e da RISO: gli artisti potranno scambiare opinioni e parlare del loro lavoro con Helmut Friedel, direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lenbachhaus” di Monaco di Baviera; con il critico e fondatore dello spazio Uqbar di Berlino, Marina Sorbello e con il critico e curatore portoghese Nuno Faria, già  commissario per il Padiglione Portoghese alla Biennale di Venezia.

PROGRAMMA

GALLERIA S.A.C.S. – RISO, MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA SICILIA
Corso Vittorio Emanuele, 365 – PALERMO
Orari: 17-22 (giovedì e venerdì), 17-20 (sabato). Ingresso gratuito
Info: 091320532 – www.palazzoriso.it/sacs
Maria Domenica Rapicavoli
IF YOU SAW WHAT I SAW # repetition, 2008/2010
16.09.2010/15.10.2010

A seguire presentazione del libro
“Arte e vino. L’etichetta d’autore come immagine del gusto” di Chiara Vigo – Cicero Editore
Degustazione Fattorie Romeo del Castello
:: ::

Sede: Galleria SACS di Palazzo Riso, C.so Vittorio Emanuele 365 – Palermo
Date: 16 Settembre – 15Ottobre 2010
Orari: Giovedì e Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 22.00; Sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Vernissage: 16 Settembre, ore 19.00
Autori: Maria Domenica Rapicavoli
Biglietti: Ingresso gratuito
Note: dal 16 Settembre al 18, saranno presenti Nuno Faria, Helmut Friedel, Marina Corbello,
visting curators invitati da Giovanni Iovane e dal Museo Riso
Info: Tel. t. +39 091.320532 | www.palazzoriso.it/sacs | sacs@palazzoriso.it
Ufficio Stampa: Ufficio stampa Museo Riso; Tel. 333.5289457 | stampa.palazzoriso@gmail.com
Genere: Personale, Arte Contemporanea, Videoarte

:: ::

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr