dal 1.7 al 31.7.2010 :: Fumitaka Kudo. Living Fossils / Montrasio Arte, Milano

Montrasio Arte è lieta di presentare la prima personale in Italia dell’artista giapponese Fumitaka Kudo (Niigata, 1981) ed il volume ad esso correlato. La mostra curata da Chiara Gatti e Ruggero Montrasio propone al pubblico una selezione di disegni e sculture realizzate dall’artista negli ultimi sette anni vissuti in Italia (2002-2010).
E’ proprio la singolare commistione [...]

FMontrasio Arte è lieta di presentare la prima personale in Italia dell’artista giapponese Fumitaka Kudo (Niigata, 1981) ed il volume ad esso correlato. La mostra curata da Chiara Gatti e Ruggero Montrasio propone al pubblico una selezione di disegni e sculture realizzate dall’artista negli ultimi sette anni vissuti in Italia (2002-2010).
E’ proprio la singolare commistione tra la tradizione del disegno rinascimentale italiano – inevitabilmente assorbita durante gli anni di Accademia – e la forza visionaria così radicata nella tradizione figurativa orientale, che caratterizza il lavoro di Kudo. Il pesce è il soggetto prediletto del giovane artista giapponese, percepito come intimamente legato all’essere umano. A prima vista sembrano forme reali, ma uno sguardo più attento rivelerà l’effimeratezza dei pesci di Kudo. Vere e proprie astrazioni, sinuose ibridazioni tra esseri mostruosi e docili cetacei, le creature marine di Fumitaka emergono massicce attraverso tratti sottili e minuziosi di inchiostro. L’effetto di patina volutamente ricercato dall’artista, ed ottenuto mediante l’utilizzo della carta gialla da pacchi, o spruzzando del caffè sul supporto cartaceo, conferisce alle visioni marine di Kudo un sapore  tutto antico, riecheggiante certi studi leonardeschi di draghi e creature animalesche.
Le due sculture presenti in mostra, realizzate in marmo ed ardèsia, presentano una radicale semplificazione della forma, portata al suo massimo livello di astrazione. La scelta, alquanto coraggiosa, di utilizzare un materiale di faticosa lavorazione come l’ardèsia, rivela la volontà  di Fumitaka Kudo di dominare la materia. Attraverso un meticoloso processo di lavorazione e politura della materia, Kudo ottiene sculture così levigate che non si può fare a meno di cedere alla tentazione di toccarle attratti, come si è, dalla loro apparenza tangibilemente satinata. Come la pelle umida di un delfino, sotto di essa pulsa il respiro del pesce immaginario.

Biografia

Originario di Niigata (Giappone), Fumitaka Kudo frequenta prima l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, per poi proseguire gli studi all’Accedemia di Carrara, dove si diploma nel 2006.

:: ::

Sede: Montrasio Arte,  Via Brera 5 – Milano
Date: 1 Luglio – 31 Luglio 2010
Vernissage:1 Luglio, ore 19.00
Autori: Fumitaka Kudo
Curatore: Chiara Gatti, Ruggero Montrasio
Catalogo: In sede
Note: Evento organizzato con il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano
Info: Tel. 02 878448; 02 875522 | www.montrasioarte.com | montrasio@montrasioarte.com
Ufficio Stampa: Antea
Genere: Personale, Scultura, Disegno, Arte Contemporanea

:: ::

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr