dal 7.5 al 3.7.2010 :: Marc Quinn. Allanah, Buck, Catman, Chelsea, Michael, Pamela and Thomas / White Cube, Londra

Questa mostra contiene opere di natura esplicitamente sessuale. Le persone sotto i 18 anni di età devono essere accompagnate da un adulto.
White Cube Hoxton Square è lieta di presentare il nuovo corpo di lavori dell’artista inglese Marc Quinn. Intitolato ‘Allanah, Buck, Catman, Chelsea, Michael, Pamela e Thomas’, la mostra riunisce le nuove sculture eseguite in [...]

Questa mostra contiene opere di natura esplicitamente sessuale. Le persone sotto i 18 anni di età devono essere accompagnate da un adulto.

White Cube Hoxton Square è lieta di presentare il nuovo corpo di lavori dell’artista inglese Marc Quinn. Intitolato ‘Allanah, Buck, Catman, Chelsea, Michael, Pamela e Thomas’, la mostra riunisce le nuove sculture eseguite in marmo, bronzo e argento, raffiguranti le persone che hanno subito interventi estremi di chirurgia plastica e di trasformazione, compresa la terapia ormonale, tatuaggi, piercing , sbiancamento della pelle, capelli impianti e trapianti.

Quinn ha da sempre interessato il pubblico con l’ossessione per il corpo, le sue perfezioni e i suoi difetti, e come questa ossessione ha portato alcune persone a modificare il proprio corpo in maniera sempre più estrema. ‘Della serie The Complete Marbles’ è stato un accertamento di ‘imperfetto’ corpi, e in ‘Evolution’, ha esaminato il punto in cui la propria identità fisica comincia ad emergere. Le nuove sculture di Quinn, come ha notato Joachim Pissarro nel suo saggio del catalogo che accompagnare la mostra, sono i ritratti di persone che ‘esemplificano una certa incoerenza tra corpo e anima’ e che ‘aprono un capitolo nuovo e provocatorio per l’esplorazione del rapporto tra corporeità e spiritualità – fondamentalmente affronta il concetto di identità, chiedendo: un individuo è più o meno sé stesso, dopo interventi di chirurgia estetica? ‘

I nuovi modelli di Quinn vanno da personaggi come il favorito dei tabloid ‘Catman’ (Dennis Avner, che è stato tatuato per assomigliare a un gatto) a ‘l’uomo in stato di gravidanza’ (Thomas Beatie) al porno di nicchia con la star Buck: uomo ‘con la figa ‘, e a Allanah Starr, un uomo che ha cambiato il suo corpo attraverso l’idealizzazione della femminilità, anche se anche lei ha un pene. Anche se sono tutti tratti dalla vita, questi corpi sembrano esistere oltre i limiti normali di classificazione – appaiono quasi ‘trans-gender’, o ‘trans-corporea’ – lancio l’idea stessa di identità in discussione, esponendo come una fragile, complessa costruzione a più strati, interminabilmente co-esistente con il loro sé fisico esterno.

Buck Il ritratto scultura di Quinn ‘ Buck & Allanah’ ritrae la coppia in piedi mano nella mano, come Adamo ed Eva di questi ultimi giorni, come i grandi passi del futuro hanno modificato radicalmente gli esseri. La scultura di Thomas Beatie lo raffigura negli ultimi mesi di gravidanza, con la testa timidamente chinata, culla la pancia con le mani, ed appare come una versione maschile della Vergine Maria: visualizzazione di alcuni tipi di concezione miracolosa.

Tra le sculture di celebrità scolpite da Quinn c’è anche Pamela Anderson, raffigurata in bronzo lucidato, raddoppiata alle spalle con un alter ego identico, come parte di due gemelli siamesi con il viso che fissa il soffitto in uno stato di estasi. Due grandi teste di Michael Jackson sono scolpite in marmo nero, bianco e rosso. Le due sculture sono in contrapposizione dialettica – raffigurano Jackson dopo i numerosi interventi chirurgici, così come è più conosciuto – una con una faccia nera, l’altra bianca.

La mostra comprende anche una nuova serie di dipinti di fiori eseguiti in colorazione inversa e di due enormi sculture di orchidea in bronzo dipinto di bianco, installato in Hoxton Square, di fronte alla galleria.

Marc Quinn ha esposto in numerose esposizioni collettive a livello internazionale tra cui Sonsbeek ‘93, Arnhem (1993); Give and Take, V & A, Londra (2001); Statements 7, 50 ° Biennale di Venezia (2003); Biennale di Gwangju (2004). Mostre personali presso Tate Gallery, Londra (1995); Kunstverein Hannover (1999), Fondazione Prada, Milano (2000); Tate Liverpool (2002); Irish Museum of Modern Art, Dublino (2004); Groninger Museum, Groningen (2006); MACRO, Roma (2006); DHC / ART Fondazione per l’Arte Contemporanea, Montreal (2007); Fondazione Beyeler, Basilea (2009).

Un catalogo riccamente illustrato con un testo di Joachim Pissarro accompagna la mostra

:: ::

Sede: White Cube (Hoxton Square Site), Hoxton Square48 – Londra
Date: 7 Maggio – 3 Luglio 2010
Orari: Dal Giovedì al Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Autori: Marc Quinn
Curatore: Joachim Pissarro
Catalogo: Disponibile in sede con un testo di Joachim Pissarro
Info: Tel. +44 (0) 20 7930 5373 | Fax +44 (0) 20 7749 7470 | www.whitecube.com
Genere: Personale, Arte Contemporanea, Scultura

:: ::

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr