La Scienza della Natura – Materia in movimento / MAXXI, Roma

La Scienza della Natura – Materia in movimento.
Una mostra/installazione che conclude il ciclo Nature con cui il MAXXI sperimenta un diverso modo di intendere le mostre monografiche.
Si sceglie la via del confronto per raccontare l’orientamento delle ricerche più avanzate dell’architettura contemporanea.
L’installazione site specific realizzata da UNStudio presenta alcuni tra i più conosciuti e numerosi progetti degli architetti olandesi.


UNStudio, Museo Mercedes-Benz, Stoccarda, DE



 

Nature 04/04 UNStudio
5 dicembre 2013 – 13 aprile 2104
La Scienza della Natura – Materia in movimento
MAXXI Galleria 2a, Roma
a cura di Alessandro D’Onofrio

La mostra/installazione La Scienza della Natura – Materia in movimento conclude il ciclo Nature con cui il MAXXI sperimenta un diverso modo di intendere le mostre monografiche, scegliendo la via del confronto per raccontare gli indirizzi delle ricerche più avanzate dell’architettura contemporanea.

L’installazione site specific progettata dallo studio di architetti olandesi UNStudio presenta alcuni dei progetti delle loro numerose e note realizzazioni.

Coinvolgendo il pubblico in un confronto dinamico e stimolante, il gruppo UNStudio mette in discussione il concetto tradizionale della mostra architettonica: lo stesso oggetto esposto non è solo una vetrina, un oggetto da guardare, ma interagisce con il visitatore, richiede il suo ruolo attivo per costruire un’esperienza speciale e sorprendente.

La mostra indaga questo tema, i modi in cui il movimento, lo spazio e la prospettiva informano lo spazio e il modo in cui i visitatori fisicamente sperimentano gli effetti di questi tre determinanti parametri architettonici.

Il ciclo Nature è a cura di Pippo Ciorra
4 mostre/installazioni
01 Francesco Venezia 25 febbraio – 30 aprile 2011
02 West 8 20 maggio – 21 agosto 2011
03 Alberto Campo Baeza 9 settembre – 6 novembre 2011
04 UNStudio 5 dicembre 2013 -13 aprile 2104

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr