dal 15.4 al 18.4.2010 :: Cartoons On The Bay – Pulcinella Awards 2010 / Liguria

Lo scorso anno il nuovo corso di Cartoons on the Bay ebbe l’effetto di un sasso gettato nello stagno. L’apertura agli universi contigui a quello dell’animazione, la nuova vocazione cross-mediale e il taglio moderno che cominciava a guardare con ammirazione professionale  e non più con saccente supponenza al mondo dei fan e alla logica del [...]

Lo scorso anno il nuovo corso di Cartoons on the Bay ebbe l’effetto di un sasso gettato nello stagno. L’apertura agli universi contigui a quello dell’animazione, la nuova vocazione cross-mediale e il taglio moderno che cominciava a guardare con ammirazione professionale  e non più con saccente supponenza al mondo dei fan e alla logica del marketing entusiasmò molti, meravigliò qualcuno e, naturalmente, irritò anche qualche “purista”.
Oggi Cartoons on the Bay, alla seconda edizione del nuovo corso ma alla sua quattordicesima prova storica, rappresenta di fatto un nuovo punto di riferimento nel panorama internazionale e rivendica con orgoglio, dati alla mano, la primogenitura dell’interesse nei confronti della crossmedialità che, d’improvviso, sembra essere diventata la parola d’ordine di festival solo fino a ieri di tutt’altro avviso.
Il festival internazionale dell’animazione televisiva e multimediale che ho il privilegio di dirigere, consapevole della complessità del cammino che ha deciso di intraprendere e immune al canto delle sirene che spingerebbe a prendere fiato per godersi il successo ottenuto, non ha intenzione di smettere di stupirvi.

Roberto Genovesi (Direttore Artistico)

Il programma del Festival è al seguente link www.cartoonsbay.com

pulcinella-awards

Tag:

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr