PLESSI. IL FLUSSO DELLA RAGIONE :: dal 27.10.2012 al 24.2.2013 / Palazzo della Ragione, Padova

Il progetto di Fabrizio Plessi crea un dialogo emozionante tra il linguaggio del segno e quello del video, attraverso i quali ha preso forma la storia della sua espressione.
Una grande videoinstallazione, protesa nello spazio di una delle più eminenti testimonianze architettoniche della Padova medievale, viene percorsa nella sua intera struttura da due diverse “correnti”. L’una è creata dall’affastellarsi di centinaia di fogli, che registrano la genesi […]

Nell’ambito di RAM, il format dedicato ai linguaggi artistici contemporanei, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, propone al Palazzo della Ragione dal 27 ottobre 2012 al 24 febbraio 2013 il grande evento Il flusso della Ragione, una mostra dedicata a FABRIZIO PLESSI, tra i più noti ed apprezzati artisti italiani contemporanei.

Fabrizio Plessi, installazione site specific, presso Palazzo della ragione a Padova

Il progetto di Fabrizio Plessi crea un dialogo emozionante tra il linguaggio del segno e quello del video, attraverso i quali ha preso forma la storia della sua espressione.

Una grande videoinstallazione, protesa nello spazio di una delle più eminenti testimonianze architettoniche della Padova medievale, viene percorsa nella sua intera struttura da due diverse “correnti”. L’una è creata dall’affastellarsi di centinaia di fogli, che registrano la genesi progettuale delle opere che hanno reso celebre l’artista; l’altra da un’ininterrotta sequenza di monitor, che rimanda la vibrazione visiva dell’acqua, del fuoco, della lava e del loro incessante fluire.

L’energia degli elementi primari è da sempre al centro del ricercare di Plessi: l’artista mette in scena un suo personale “teatro del mondo”, che sottende una riflessione sull’infinito del pensiero umano e le origini del nostro stesso immaginario.

Fabrizio Plessi, disegno preparatorio per videoinstallazione.

Il percorso della mostra si snoda come un “flusso” di pensieri su carta, a testimoniare modifiche, abbandoni, schizzi anche occasionali, l’insorgere di un’idea impellente, nei carnet, in cui si susseguono le evoluzioni del progetto iniziale, pensieri segreti, non destinati al pubblico, ma che ora vengono presentati allo scopo di far vedere il lavoro principale dell’artista che è quello della progettazione. «Ne Il flusso della Ragione – afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio – l’artista inscena un confronto irripetibile tra il suo operare, che trova nella modernità tecnologica il suo strumento privilegiato, ed il cuore civile e politico della Padova medievale: Palazzo della Ragione».

L’allestimento contemplerà alcune macchine fotocopiatrici realizzate dal Gruppo Pellegrini, che permetteranno di stampare le riproduzioni fotostatiche dei progetti in mostra o di acquisirne l’immagine attraverso l’invio email. Attraverso la tecnologia del QR-code, il visitatore avrà inoltre la possibilità di visualizzare sul web l’opera finale realizzata dall’artista.

Il flusso della Ragione si pone come indagine sul funzionamento del pensiero creativo, in cui l’idea progettuale rappresenta lo scheletro costitutivo dell’opera.

Mostra a cura di Annamaria Sandonà.

In collaborazione con

Università degli Studi di Padova – dBC Dipartimento dei Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’arte, del Cinema e della Musica

con il patrocinio di

MIBAC- Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Regione del Veneto

con il sostegno di

Camera di Commercio Padova

Fondazione ANTONVENETA

Argos Energia Gas and Power

sponsor tecnici

Peruzzo Industrie Grafiche S.p.a.

Gruppo Pellegrini Ricoh imagine. change

OTT ART

Marcolongo pubblicità – comunicazione esterna srl

media partner

Il Mattino di Padova

La Tribuna di Treviso

La Nuova di Venezia e Mestre

Il Corriere delle Alpi

Info & link

Orario 9-18, chiuso i lunedì non festivi, il  25 e 26 dicembre, 1 gennaio

Biglietti: intero euro 8,00; ridotto euro 4,00: per gruppi  (minimo 10 persone); ridotti di legge; per chi esibisce il biglietto d’ingresso alla Cappella degli Scrovegni; ridotto speciale euro 3,00: scolaresche, Tessera RAM, per chi esibisce biglietto ArtePadova; biglietto gratuito: bambini fino ai 6 anni; gratuità di legge

Visite guidate alla mostra (il servizio include anche la visita al Salone):

  • gruppi (minimo 10 – max 25) euro 100,00
  • scolaresche (minimo 10 – max 25)  euro 65,00; per le scuole primarie e secondarie di primo grado sono previsti  laboratori didattici compresi nel costo della visita
  • ogni venerdì dall’1 novembre al 31 gennaio alle ore 16.45 e  dall’1 al 24 febbraio alle ore 17.45 visita didattica alla mostra a euro 5 + biglietto mostra

Informazioni, prenotazioni e visite guidate per adulti e scolaresche: call center 049 2010010

Diritto di prenotazione: euro 1,00 per gruppi e singoli (a visitatore); euro 0,50 per scolaresche (ad alunno)

Servizio Mostre – Settore Attività Culturali – http://padovacultura.padovanet.it

Ufficio stampa

Studio Lavia, piazzetta San Michele, 5/1 Padova – tel. 0498364188 – fax 049 659378  info@studiolavia.it (Francesco Nosella 3482628177)

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr