La collezione della Galleria Civica di Modena. Fotografie e disegni delle raccolte / Galleria civica, Modena

Alighiero Boetti, Salvador Dalì, Max Ernst, Franco Fontana, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Pino Pascali, Pablo Picasso, Robert Rauschenberg, Andy Warhol e altri, scattati da maestri della fotografia italiani e stranieri, quali Claudio Abate, Lucien Clergue, Giorgio Colombo, Robert Doisneau, Carlo Fei, Gianfranco Gorgoni, Annie Leibovitz, Silvia Lelli, Uliano Lucas, Roberto Masotti, Arnold Newman, Paolo Pellion di Persano, Roger Pic, August Sander, Alberto Schommer, Paolo Terzi.

Sabato 17 marzo 2012 alle ore 18.00 la Galleria civica di Modena apre le sale di Palazzo Santa Margherita con una mostra dedicata alle fotografie e ai disegni della collezione permanente, secondo il progetto espositivo elaborato a partire dallo scorso anno.

La Raccolta della fotografia sarà ospitata in Sala grande; qui verrà presentata una scelta di ritratti di grandi artisti – Alighiero Boetti, Salvador Dalì, Max Ernst, Franco Fontana, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Pino Pascali, Pablo Picasso, Robert Rauschenberg, Andy Warhol e altri, scattati da maestri della fotografia italiani e stranieri, quali Claudio Abate, Lucien Clergue, Giorgio Colombo, Robert Doisneau, Carlo Fei, Gianfranco Gorgoni, Annie Leibovitz, Silvia Lelli, Uliano Lucas, Roberto Masotti, Arnold Newman, Paolo Pellion di Persano, Roger Pic, August Sander, Alberto Schommer, Paolo Terzi.

Il percorso espositivo proporrà alcune opere che documentano importanti eventi artistici di cui furono protagonisti autori italiani, nel corso degli anni Sessanta e Settanta. Fra queste, la fotografia che Claudio Abate realizzò dell’installazione di Jannis Kounellis, “Cavalli”, presentata nel 1969 alla Galleria L’Attico di Roma; oppure quella di Giorgio Colombo del “Vascello Fantasma” con cui Mario Merz ha partecipato alla Biennale di Venezia del 1972.

Roy Heirman, “Portret van Joseph Beyus”, 1954. Fotografia

Altri ritratti – come quelli di Peter Phillips, Peter Blake e Allen Jones – conservano un legame diretto con la storia della Galleria civica di Modena, in quanto realizzati durante le fasi di allestimento delle mostre.

Tra le opere selezionate vi sono anche scatti, ormai entrati nell’immaginario collettivo, ma la cui appartenenza alla raccolta della Galleria è ancora poco nota. Tra questi, il celebre ritratto di “Yoko Ono e John Lennon” di Annie Leibovitz, realizzato nel 1980 a poche ore dall’assassinio dell’ex Beatle.

O quello del pittore tedesco Anton Räderscheidt di August Sander (1927), entrato a pieno diritto nella storia della Fotografia.

La sequenza delle immagini sarà intervallata da due documenti filmati di grande interesse: il cortometraggio su Pablo Picasso (1954) di Luciano Emmer e Pop goes the Easel, precoce resoconto sulla Pop Art inglese girato da Ken Russell nel 1962.

La rassegna continua nelle sale superiori con lavori su carta della prima metà del Novecento. È questo il primo di una serie di appuntamenti che proporrà, attraverso un excursus storico e cronologico, le opere della raccolta. S’incontreranno alcuni dei grandi protagonisti della scena artistica italiana, quali Filippo De Pisis, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Mario Mafai, Alberto Martini, Arturo Martini, Ubaldo Oppi, Fausto Pirandello, Enrico Prampolini, Antonietta Raphael, Ottone Rosai, Mario Sironi e Alberto Ziveri.

L’iniziativa è aperta, a ingresso gratuito, dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Il sabato, la domenica e i festivi con orario continuato dalle 10.30 alle 19.30. Lunedì e martedì chiuso.

La Galleria civica e il suo patrimonio

La Galleria civica di Modena dal 1959 è uno dei centri di produzione culturale più autorevoli nel panorama nazionale. Organizza mostre temporanee d’arte contemporanea e di fotografia, oltre a cicli di conferenze, dibattiti, giornate di studio, occasioni di incontro e confronto intorno a temi e protagonisti dell’arte del nostro secolo.

In circa vent’anni di attenta e mirata attività ha dato vita a due importanti e oggi ricchissime collezioni: la Raccolta del disegno, che conta quasi 5 mila opere su carta di alcuni tra i maggiori rappresentanti dell’arte italiana del Novecento, cui si è aggiunto, in comodato gratuito, il nucleo della Collezione Don Casimiro Bettelli, ricco di oltre un migliaio di opere, disegni e grafiche di autori di fama internazionale della seconda metà del XX secolo, e la Raccolta della fotografia, ricca di oltre 3000 immagini dei fotografi più accreditati nel panorama internazionale.

:: ::

Info e Link:

Sede Galleria civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103

Periodo 17 marzo-10 giugno 2012

Inaugurazione 17 marzo ore 18.00

Organizzazione e Produzione

Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Orari

mercoledì – venerdì 10.30-13.00; 16.00-19.30

sabato domenica e festivi 10.30-19.30

lunedì e martedì chiuso

Ingresso gratuito

Preview per la stampa giovedì 15 marzo 2012 ore 11.30

Ufficio Stampa  Clp, Milano, tel. +39 02 433403, press@clponline.it

immagini e comunicati scaricabili  www.clponline.it

Ufficio Stampa Galleria civica di Modena, Cristiana Minelli

tel. +39 059 2032883, galcivmo@comune.modena.it

immagini e comunicati scaricabili nell’area giornalisti del sito della galleria

Informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena

tel. +39 059 2032911/2032940 – fax +39 059 2032932

www.galleriacivicadimodena.it

Museo Associato AMACI

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr