dal 21.7.2011 :: Le voci di dentro / Associazione Culturale SENZATITOLO, Roma

L’opera di Igino De Luca è una potente critica alla situazione della cultura e dell’arte italiana. Per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma De Luca realizza una proiezione sull’ala Cosenza di opere e didascalie scelte dalla collezione del museo.

L’ala progettata da Luigi Cosenza, posta sul retro della galleria e chiusa da decenni, è ultimamente [...]

L’opera di Igino De Luca è una potente critica alla situazione della cultura e dell’arte italiana. Per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma De Luca realizza una proiezione sull’ala Cosenza di opere e didascalie scelte dalla collezione del museo.

L’ala progettata da Luigi Cosenza, posta sul retro della galleria e chiusa da decenni, è ultimamente al centro di polemiche e accese discussioni riguardo la possibilità di abbatterla, conservarla oppure modificarla. Ad oggi, per mancanza di fondi da parte dello stato, questa area è infatti uno spazio non utilizzato e in estremo degrado.

Una settantina di immagini e titoli che ribattezzano le opere e che si pongono come voci che provengono dall’interno del museo, con la sua grande storia e con i suoi problemi. Il riferimento esplicito ad una condizione che è lo specchio della situazione della cultura in Italia.

Iginio De Luca li ha scelti proprio per questo: “Paesaggio al tramonto”, “Il gioco interrotto”, “Il malatino”, solo per ricordarne alcuni, tutti nomi che si trasformano in scritte concettuali persino più evidenti dell’immagine stessa.

Il progetto dell’artista consiste proprio nella volontà di far rivivere il padiglione grazie alla materia stessa per la quale esiste: le opere d’arte che alludono alla situazione attuale dell’arte contemporanea.

L’iniziativa, in streaming, transiterà dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma all’associazione culturale Senzatitolo. Uno spazio privato che intende sensibilizzare uno spazio pubblico, l’arte privata che necessariamente interroga l’arte collettiva, la cultura e lo stato in generale.

:: ::

Sede: Associazione Culturale SENZATITOLO – Via Panisperna 100 – Roma
Date: 21 Luglio 2011
Vernissage: 21 Luglio, ore 20.30
Autori: Iginio De Luca
Curatore: Franco Speroni
Note: Serata evento
Info: Tel. 06 4741881 | Cell. 392 0318164 | info@spaziosenzatitolo.org | www.spaziosenzatitolo.org
Ufficio Stampa: Lucia Bosso: luciabosso@gmail.com | Cell. 338 3226379 | Alessia Colasanti: alessiacolasanti@gmail.com | Cell. 349 377409
Genere: Personale, Arte Contemporanea

:: ::

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr