dal 10.6 al 30.9.2011 :: Rabarama. ANTICOnforme / Palazzo Pitti – Giardino di Boboli – Giardino delle Scuderie Reali – Complesso le Pagliere, Firenze

Dopo una spettacolare serie di mostre di successo in Europa, Americhe, Cina e numerosi analoghi exploit in Italia, le monumentali opere di Rabarama debuttano ora, contemporaneamente, alla Biennale di Venezia e in uno dei complessi più classici e visitati di Firenze. Due luoghi di particolarissimo prestigio che rappresentano l’ennesima consacrazione dell’artista.
In laguna va una scultura [...]

Dopo una spettacolare serie di mostre di successo in Europa, Americhe, Cina e numerosi analoghi exploit in Italia, le monumentali opere di Rabarama debuttano ora, contemporaneamente, alla Biennale di Venezia e in uno dei complessi più classici e visitati di Firenze. Due luoghi di particolarissimo prestigio che rappresentano l’ennesima consacrazione dell’artista.

Rabarama con “Co-stell-azione”

In laguna va una scultura in marmo di Carrara dal titolo Trans-sito, segnalata per l’Arsenale da Marco Missiroli (vincitore del premio Campiello 2006); a Palazzo Pitti/Giardino di Boboli/Scuderie Reali vanno invece una quarantina di opere per una nuova grande personale curata da Luca Beatrice (ha diretto il Padiglione Italia alla Biennale del 2009): mostra preceduta da accesi dibattiti e polemiche, come non se ne sentivano forse da decenni, in tema di estetica, valori e significati dell’arte contemporanea.

Ma se l’avventura creativa di Rabarama può dividere la critica con le sue policrome interpretazioni della figura umana (Body Art, Performance Art) intesa come vetrina di un ineluttabile DNA esistenziale, altrettanto certo è il favore del pubblico, che nella Public Art di questi ipnotizzanti androgeni tatuati trova istintivamente e ovunque immediati stupori e consonanze, insieme ai fili di quell’impellente dialogo interiore che l’uomo non cessa di avere con se stesso.
Presentata da Vecchiato Art Galleries, ben nota per ospitare le maggiori firme degli ultimi 50 anni, la nuova esposizione di Rabarama ha come titolo ANTICOnforme e abbraccia l’intera estate prossima (10 giugno – 30 settembre), con varie opere collocate nei punti focali del giardino, un folto nucleo centrale nel complesso delle cosiddette Pagliere e nel parco delle Scuderie Reali, altre nella piazza antistante Palazzo Pitti, la reggia medicea che è tutt’uno con Boboli. In catalogo testi di Beatrice, Raffaele Morelli e George Bolge, rispettivamente direttore della rivista Riza psicosomatica e  del Boca Raton Museum di Miami.
Le sculture sono quasi tutte di gran formato. Alcune, per lo più in bronzo dipinto, appartengono a serie ormai celebri: da Co-stell-azione a Trans-calare, da Bozzolo a Trans-lettera, da Re-cinta a Ri-nascita. Altre, inedite, rappresentano invece l’ultima metamorfosi di una ricerca ormai ai confini della metafisica e sono soprattutto in bianco marmo di Carrara: la testa di Tadashii, le figure femminili di Alveoli e Lettere Implose, con alcuni oli su tela (Trans-iguana) ad appiattire l’alveare umano su due sole dimensioni.

Rabarama, “Re-cinta”, 2003. bronzo dipinto. Cm 142 x 310 x 180. Giardino di Boboli

Di Rabarama ben si conoscono dettagli biografici e ascendenze artistico – culturali: il nome anagrafico Paola Epifani, la nascita a Roma nel 1969 da genitori artisti, il trasferimento giovanissima in Veneto, l’innato talento per la scultura rivelato fin da piccola, gli studi specifici e, dagli anni Novanta, la collaborazione con la padovana Galleria Vecchiato, grazie alla quale sviluppa una personale ricerca filosofico-estetica di stretta impronta determinista, sorretta da capacità tecniche del tutto non comuni ed esplicita fin dalla scelta della griffe.

Rabarama, in sanscrito, significa appunto ‘segni divini’ o ‘segni della divinità’. Nel senso che la rete di geroglifici, geometrie, puzzle e lettering con cui l’artista tatua le sue figure asessuate, altro non sono che i misteriosi simboli delle regole primordiali in cui l’umanità è eternamente imprigionata. Rispecchiano, per altri versi, le combinazioni, varietà e labirinti mentali in cui si materializza la multiforme complessità dell’io. La scultura diventa body painting e viceversa, in una stessa, identica poesia, declinata con sensibilità tutta femminile. Nella cornice di Firenze il nuovo umanesimo di Rabarama sposa l’umanesimo del Rinascimento.

Scrive Beatrice: “Derivando i suoi canoni formali dalla scultura ‘classica’ del XX secolo, fatti risiedere nel romanticismo di Rodin fino alle forme più sintetiche di Marino Marini, Rabarama sceglie la figurazione per meditare un concettuale rivisitato alla luce della forma conclusa, il corpo modellato inteso come pelle su cui incidere le contraddizioni dell’uomo svuotato e omologato, in crisi con il suo stesso esistere, colui che abita l’universo contemporaneo…I corpi fisici diventano corpi d’arte. Rabarama costruisce un nuovo ponte tra perfomance e scultura, invadendo la seconda dei valori della prima”.

:: ::

Sede: Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Giardino delle Scuderie Reali, Complesso le Pagliere – Firenze
Date: 10 Giugno – 30 Settembre 2011
Vernissage: 9 Giugno, ore 11.30 (Le Pagliere)
Autori: Rabarama
Curatore: Luca Beatrice
Biglietti & Orari: Le Pagliere (Viale Machiavelli 24) tutti i giorni 16,30 – 19,30; ingresso libero. Giardino di Boboli dalle ore 8.15 alle ore 19.30, ingresso € 7; ridotto € 3,5. Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, ingresso libero
Note: Mostra presentata da Vecchiato Art Galleries
Info: www.rabarama.com | www.vecchiatoarte.it
Ufficio Stampa: Catola & Partners | riccardo@catola.com | www.catola.com
Genere: Personale, Scultura

:: ::

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr