dal 3.6 al 17.7.2011 :: IL CAOS #3 i conflitti / Isola di San Servolo, Venezia

Con I CONFLITTI si conclude il progetto espositivo IL CAOS, promosso dalla Società San Servolo Servizi in collaborazione con la Provincia di Venezia, che dal 2009 affronta ogni anno tematiche urgenti dell’attualità.
La trilogia è dedicata a Pier Paolo Pasolini e prende il titolo dalla rubrica che il poeta tenne dal 1968 al 1970 sul settimanale [...]

Con I CONFLITTI si conclude il progetto espositivo IL CAOS, promosso dalla Società San Servolo Servizi in collaborazione con la Provincia di Venezia, che dal 2009 affronta ogni anno tematiche urgenti dell’attualità.
La trilogia è dedicata a Pier Paolo Pasolini e prende il titolo dalla rubrica che il poeta tenne dal 1968 al 1970 sul settimanale “Tempo”, e vuole rendere testimonianza dell’arte degli ultimi anni che affronta in maniera esplicita argomenti e situazioni sociali ed etiche.
Dopo la tappa dedicata al tema del LAVORO ( 2009), e quella dedicata alle MIGRAZIONI (2010), i CONFLITTI è una mostra che raccoglie opere di artisti italiani e internazionali. Si va dalle foto di Beirut di Gabriele Basilico, alle strane immagini delle spiagge di Tel Aviv di Raffaella Crispino, passa dalle potenti foto della Regina Josè Galindo e arriva alla spettacolare installazione dell’artista finlandese Kaarina Kaikkonen, per poi continuare con l’altrettanto suggestiva installazione sonora di Piero Mottola.
Un viaggio che continua con la violenza delle immagini di Alejandro Vidal e dell’artista armeno Tigran Khachatryan, per finire con il surreale video di una battaglia finta (real war game) tra l’esercito nazista e quello israeliano, dell’artista israeliano Amir Yatziv.”
La finestra sulla realtà è il docufilm Ward 54 di Monica Maggioni presentato fuori concorso l’anno scorso al Festival del cinema di Venezia : un racconto dalle parole dei protagonisti del reparto dell’ ospedale militare di Washington Ward 54, dove gli ex-marine con disturbi psichici al rientro dalle missioni vengono curati.
Un omaggio speciale e doppio a Fabio Mauri e, attraverso di lui, a Pier Paolo Pasolini con la proiezione del video Intimità di Pasolini del 2005.
Per l’occasione verrà presentato il terzo catalogo della trilogia (Maretti Editore) che insieme ai primi due racchiude l’esperienza espositiva de IL CAOS.

Invito

:: ::

Sede: Isola di San Servolo – Venezia
Date: 3 Giugno – 17 Luglio 2011
Orari: Dal Martedì alla Domenica, dalle ore 11.00 alle 18.00
Vernissage: 3 Giugno, ore 19.30 (su invito)
Autori: Gabriele Basilico, Regina Josè Galindo, Raffaella Crispino, Kaarina Kaikkonen, Piero Mottola, Alejandro Vidal, Tigran Khachatryan, Amir Yatziv, Monica Maggioni, Fabio Mauri
Curatore: Raffaele Gavarro
Catalogo: Disponibile in sede
Editore: Maretti Editore
Biglietti: Ingresso libero
Note: Evento collaterale alla Biennale di Venezia, organizzato da Società San
Servolo Servizi in collaborazione con la Provincia di Venezia
Info: Tel. 041 2765001 | Fax 041 2765042 | www.sanservolo.provincia.venezia.it |(segreteria organizzativa: Chiara Ballarin, Carlo Castiglioni)
Ufficio Stampa: Lucia Bosso | BASEDARCHITECTURE agency | Cell. +39 3383226379
Genere: Arte Contemporanea, Fotografia, Video, Installazioni

:: ::

Tag:, ,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr