fino al 30.11.2011 :: L’impresa dei Mille / Galleria Semid’Arte, Torino

Semid’Arte celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia mettendo in scena a Torino  L’IMPRESA DEI MILLE. Un vero e proprio percorso artistico fra le vie della città, che accompagnerà le celebrazioni dedicate all’Unità nei prossimi otto mesi. Filo rosso dell’installazione, la valorizzazione dell’arte e dell’artigianalità italiana.
Ideatrice – e virtuale “capitano” – de L’IMPRESA DEI MILLE è [...]

Semid’Arte celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia mettendo in scena a Torino  L’IMPRESA DEI MILLE. Un vero e proprio percorso artistico fra le vie della città, che accompagnerà le celebrazioni dedicate all’Unità nei prossimi otto mesi. Filo rosso dell’installazione, la valorizzazione dell’arte e dell’artigianalità italiana.

Interno della Galleria

Ideatrice – e virtuale “capitano” – de L’IMPRESA DEI MILLE è Maria Cristina Mello Grosso, titolare della galleria Semid’Arte, che insieme a oltre trenta artisti italiani celebra il patrimonio creativo e artistico del nostro paese con l’esposizione di opere ispirate al tema dell’Unità, in altrettanti luoghi prestigiosi della città. Un modo per “toccare con mano” l’ingegno e l’abilità di autori contemporanei nel pieno concetto di “condivisione”, in un ideale viaggio che si snoda attraverso tutte le regioni della nostra penisola e che tiene conto delle rispettive peculiarità.

La galleria Semid’Arte, inaugurata pochi mesi fa a Torino, nasce infatti con la volontà di valorizzare e promuovere la grande tradizione artistico-artigianale dell’Hand-made in Italy rivisitata in chiave contemporanea.  Nella sede di via dei Mille 32 hanno preso forma, nei mesi scorsi, numerosi eventi tesi a far scoprire, o riscoprire, il suggestivo insieme di abilità tecniche, fantasia e ingegno dei tanti artisti e artigiani creativi italiani.

Questi gli artisti che hanno aderito all’iniziativa:

LUCIA ANGELONI – FRANCA BARALIS – SIMONETTA BATTOIA – SILVIA BECCARIA – MASSIMO BONANNO – MAURO BONAVENTURA – SAMUELE BONOMI – GRAZIELLA CALLEGARO – LUCA CANAVICCHIO – MIRELLA CHERCHI – ANTONELLA CIMATTI – MARIO CONVERIO – FRANCO CORSO – CATERINA CREPAX – ANTONIO DEI ROSSI – ND DOLFI – WANDA FISCINA – VIRGINIA FRANCESCHI – ALBERTO GREIN – STEFANO INNOCENTI – DAVIES TERENCE JOHN – ELVIRA KELLER   – LA TELA – LUCIANO LANDI – CARLA LEGA – MANUMARA – ALESSANDRO MARZETTI – MASSIMO NORDIO – FIORENZA PANCINO – SIMONETTA PORAZZO – GABRIELLA SACCHI – CLAUDIO SALVIATO – GIOVANNI TAMBURELLI – MASSIMO VOGHERA
Questo l’elenco delle locations che ospiteranno le prime 35 creazioni degli artisti:

ANNACAFFE’ boutique – via Roma 19

ATELIER MARIA TERESA GRILLI – via Martiri della Libertà 27

CAFFE’ SAN CARLO – p.zza San Carlo 156

CAMPUS boutique – c.so Moncalieri 23

CIGNA – via dei Mille 29/A

COMME TOI boutique – Via Cavour 1

COMME TOI boutique – Via Villa della Regina 2

DUFOUR piante e fiori – Via Pietro Micca 10

EATALY – Via Nizza 230

FAGNOLA gioielleria – Via Gramsci 15

FIORIO Caffè storico – Via Po 8

GIOIELLERIA CAPELLO – Vai Accademia delle Scienze 1

GUIDO GOBINO Cioccolateria Artigiana – Via Lagrange 1

GURLINO ARREDAMENTI – Via Carlo Alberto 38/B

HERMES Italie – Via Roma 124

LA BOA boutique – Via Carlo Alberto 24

LATTORE AMBIENTAZIONI – Via Vassalli Eandi 9

LIBRERIA FOGOLA – p.zza Carlo Felice 19

MARCO SEGANTIN – Atelier Fleuriste – Galleria Subalpina 9

MUTABILIS – Design e Natura – Via dei Mille 25/C

NEUV CAVAL ‘D BRONS Caffè storico – p.zza San Carlo 155

OCULARIUM GRAN MADRE – Via Villa della Regina 19

OOLP Libreria d’Arte – Via Principe Amedeo 29

PAISSA – P.zza San Carlo 196

PEPINO Gelateria – p.zza Carignano 8

PERTILE tessiture – Via Giolitti 45

RISTORANTE ARCADIA – p.zza Castello 29

RISTORANTE LA BOURRICHE – Via Giolitti 52/A

RISTORANTE LA SMARRITA – Via Cesare Battisti 17

RISTORANTE L’AGRIFOGLIO – Via Provana 3b

RISTORANTE RICREAZIONE – Via Bruno Buozzi 3

RISTORANTE VINTAGE – p.zza Solferino 16

SAISHA – Calzature e Accessori – Via Principe d’Acaja 31/A

SAMSARA boutique – Via della Rocca 19

SEMID’ARTE ARTI CONTEMPORANEE – Via dei Mille 32

Le opere presenti in Galleria degli artisti che aderito all’iniziativa L’impresa dei Mille sono visibili sul sito www.semidarte.it

Testo Mostra

“L’impresa dei Mille” della galleria Semid’Arte
Anche la galleria Semid’Arte di via dei Mille, attiva da pochi mesi in città, celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia mettendo in scena l’iniziativa ‘L’impresa dei Mille’. Un vero e proprio percorso artistico fra le vie torinesi, che accompagnerà le celebrazioni dedicate all’Unità nei prossimi mesi, fino al 30 novembre.
Oltre trenta artisti italiani celebrano il patrimonio creativo e artistico del nostro Paese con l’esposizione di opere ispirate al tema dell’Unità, in altrettanti luoghi prestigiosi di Torino. Un modo per “toccare con mano” l’ingegno e l’abilità di autori contemporanei nel pieno concetto di “condivisione”, in un ideale viaggio che si snoda attraverso tutte le regioni della nostra penisola e che tiene conto delle rispettive peculiarità.
L’elenco degli artisti che hanno aderito all’iniziativa e le location dove trovare le loro opere sono visibili sul sito www.semidarte.it.

:: ::

Sede: Galleria Semid’Arte – via dei Mille 32 – Torino
Info: Tel. 011.8395590 | www.semidarte.it

:: ::

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr