Synchronistic Moments. Jerry Uelsmann / PaciArte, Brescia

PaciArte è lieta di presentare Jerry Uelsmann, uno dei più importanti esponenti della fotografia surrealista americana. La mostra offrirà una panoramica sulle sue opere partendo dai vintage degli anni ‘60 e ‘70 fino a quelle più recenti. Il suo lavoro è legato al procedimento analogico ed è il frutto di varie sovraimpressioni di negativi su [...]

PaciArte è lieta di presentare Jerry Uelsmann, uno dei più importanti esponenti della fotografia surrealista americana. La mostra offrirà una panoramica sulle sue opere partendo dai vintage degli anni ‘60 e ‘70 fino a quelle più recenti. Il suo lavoro è legato al procedimento analogico ed è il frutto di varie sovraimpressioni di negativi su un’unica stampa. Esso, come ci suggerisce il titolo, è legato alla teoria del sincronismo per cui le cose accadono nel momento stesso in cui devono accadere, l’opera infatti svela la propria identità solo durante il processo creativo.

Jerry N. Uelsmann, “Apocalipse II”, 1967, Vintage, cm 27,5 x 35. Courtesy PaciArte

Le sue creazioni surrealiste sono una complessa composizione di diversi elementi che vengono combinati in modo enigmatico, il che lascia spiazzato lo spettatore perché nulla è come se lo aspetterebbe, ma al contempo lo rassicura perché ogni elemento è singolarmente riconoscibile. Come lui stesso dice “Tutte le informazioni sono lì eppure il mistero rimane”. Sta all’osservatore attribuire un significato all’opera, quasi fosse un gioco interattivo, è suo il compito di chiudere la filiera creativa dando la sua soggettiva interpretazione.
Durante l’inaugurazione l’artista presenterà il catalogo edito da PaciArte con testo critico a cura di Gigliola Foschi.

Miriam Tognazzi

Milena Cordioli, in anteprima per Artkernel, ha visitato la mostra; leggi tutto…

:: ::

Sede: PaciArte – via Trieste 48 – Brescia
Date: 26 Marzo – 24 Maggio 2011
Orari: Dal Martedì al Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e  dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Vernissage: Sabato 26 Marzo, ore 18.00
Autori: Jerry Uelsmann
Catalogo: Disponibile in galleria, con testo critico a cura di Gigliola Foschi
Editore: PaciArte
Biglietti: Ingresso libero
Info: Tel/fax +39 030.2906352 | www.paciarte.com | info@paciarte.com
Genere: Personale, Pittura Digitale

:: ::

Tag:

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr