dal 29.1 al 13.2.2011 :: Massimo Boccolacci. Il volto percorso [di] segni / Ex Chiesa della Misericordia, Perugia

La Fondazione Onlus Fontenuovo di Perugia (www.fontenuovo.it) comunica l’imminente inaugurazione della personale di pittura “Il volto percorso [di] segni” di Massimo Boccolacci.
La mostra, patrocinata da Comune e Provincia di Perugia e dall’associazione “Borgo Bello”, si articola in una serie di doppi ritratti (bianco e nero/colori) di uomini e donne logorati dalla senescenza o dal morbo di [...]

La Fondazione Onlus Fontenuovo di Perugia (www.fontenuovo.it) comunica l’imminente inaugurazione della personale di pittura “Il volto percorso [di] segni” di Massimo Boccolacci.
La mostra, patrocinata da Comune e Provincia di Perugia e dall’associazione “Borgo Bello”, si articola in una serie di doppi ritratti (bianco e nero/colori) di uomini e donne logorati dalla senescenza o dal morbo di Alzheimer in cui il “chiaroscuro” di un volto racconta i “colori” di un’anima che, sebbene disorientata, è ancora vitale e più che mai presente. Lo scopo, dichiarato e raggiunto, è quello di dare espressione pittorica ad argomenti, come la malattia e la vecchiaia, troppo spesso rimossi dalla coscienza collettiva.
Massimo Boccolacci, artista perugino appena trentenne, recupera, con formidabile sintesi grafica, lo spirito d’indagine dei grandi ritrattisti del primo Ottocento, in particolare di Théodore Gèricault, rivolgendo la sua attenzione a fisionomie segnate dal dolore, l’estraniazione, la perdita della memoria e componendo una partitura visiva emozionante ma priva di retorica.

Invito evento

Il vernissage si terrà il 29 Gennaio alle ore 17.30 presso l’ex Chiesa della Misericordia, in Via Oberdan 54 a Perugia e la mostra, di cui sarà disponibile un catalogo con nota introduttiva del Prof. Mimmo Coletti,  si protrarrà fino al 13 Febbraio.

:: ::

Sede: Ex Chiesa della Misericordia – Via Oberdan 54 – Perugia
Date: 29 Gennaio – 13 Febbraio 2011
Orari: Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Vernissage: 29 Gennaio, ore 17.30
Autori: Massimo Boccolacci
Catalogo: Disponibile in sede con nota introduttiva di Mimmo Coletti
Editore: Futura
Biglietti: Ingresso libero
Info: www.fontenuovo.it
Genere: Personale, Arte Contemporanea

:: ::

Tag:

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr