dal 24.1 al 10.2.2011 :: Circuiti Dinamici / Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano

Con il 2011 si inaugura il secondo ciclo di mostre collettive della serie Circuiti Dinamici promosse dall’Associazione Circuiti Dinamici già Circolo Culturale Bertolt Brecht e curate da StatArt. Progetto ideato col fine di rendere “reale” un’arte che molto spesso nasce e vive solo nel web. Si crea così un circuito dinamico che coinvolge mondo virtuale [...]

Con il 2011 si inaugura il secondo ciclo di mostre collettive della serie Circuiti Dinamici promosse dall’Associazione Circuiti Dinamici già Circolo Culturale Bertolt Brecht e curate da StatArt. Progetto ideato col fine di rendere “reale” un’arte che molto spesso nasce e vive solo nel web. Si crea così un circuito dinamico che coinvolge mondo virtuale e mondo reale intessendo una rete di scambi e di connessioni reciproche. L’artista diventa l’attore, l’ideatore sia nel web che nell’epifania della creazione che accade qui e ora. In particolare questa interconnessione avviene nella performances che nel web vivono solo per metà. Arte come un circuito: mai statico, ma dinamico, mutevole e vario. Trentadue i giovani artisti selezionati con trentadue interpretazioni diverse del tema, indagato attraverso differenti tecniche esecutive che spaziano dalla pittura alla fotografia, dall’installazione al disegno, dalle performances ai video. Per ogni ciclo si è pensato di proporre un artista maturo al fine di creare un confronto, un dialogo e una visione dilatata nel tempo: le esperienze artistiche sono cicliche o no?

Locandina evento

Gli artisti che aprono il secondo ciclo di esposizioni sono: Phillo Cremisi, Matteo Costanzo, Stefano Bonazzi, Stefano D’odorico e Giacomo Arioli (Jack Ravi ).

Riapriamo all’insegna del surrealismo e del pantomimico. Phi

llo Cremisi, con la serie Religio Animalium propone una rilettura, in chiave pop-surrealista di icone religiose cristiane. Le opere di Matteo Costanzo All This Will Be Your e in Sono troppo vecchio per morire, e troppo giovane per crescere esprimono, attraverso un linguaggio che svela un passato legato al mondo del fumetto, i diversi sta

ti d’animo dell’uomo che sono accentuati dai forti e accesi contrasti cromatici. Stefano Bonazzi attua con le sue “manipolazioni digitali” – The Last day on earth – un’analisi disillusa degli stati d’animo dell’essere, frutto della sua visione cinica che induce a soffermarsi sull’asprezza della società. Mondi paralleli e atmosfere surreali sono evocati anche dagli scorci del quotidiano di Stefano D’Odorico. Opere polimateriche: Il Sindaco; Il clochard Attilio si cuce la casa, dalle tematiche impegnate che mantengono, però, toni allegri, ironici e a tratti sarcastici.

Toni sarcastici prendono vita, anche, nella perfo

rmance Volai dell’artista Giacomo Arioli (Jack Ravi ), il dissacrante tempo trascorso in isolamento, dovuto a un ricovero dell’artista, trova respiro in un dialogo  silenzioso che diviene analisi di un drammatico vissuto quotidiano.

:: ::

Sede: Circolo Culturale Bertolt Brecht – Via Giovanola n° 19/C – Milano
Date: 24 Gennaio – 10 Febbraio 2011
Orari: Dal Martedì al Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Vernissage: 24 Gennaio 2011, ore 18.30
Autori: Phillo Cremisi, Matteo Costanzo, Stefano Bonazzi, Stefano D’odorico, Giacomo Arioli (Jack Ravi )
Curatore: StatArt (Daniela Pacchiana, Jessica Paolillo e Carmen Tatò)
Catalogo: Disponibile in sede
Biglietti: Ingresso libero
Info: Tel. +39 3312995313
Ufficio Stampa: ufficiostampa.statart@gmail.com
Genere: Collettiva, Arte Contemporanea

:: ::

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr