dal 28.10 al 18.11.2010 :: Bruno Pedrosa / Galleria Semid’Arte, Torino

La galleria Semid’Arte inaugura giovedì 28 ottobre l’esposizione dedicata a Bruno Pedrosa. Fino al 18 novembre, in mostra negli spazi di via dei Mille 32, saranno visibili al pubblico le opere dell’eclettico artista brasiliano, protagonista di personali e presentazioni negli spazi artistici più importanti del mondo. In primo piano, visioni e suggestioni di una ricerca [...]

Bruno Pedrosa, “Prayer”, 2005. Scultura in terracotta cm 40 x 30

La galleria Semid’Arte inaugura giovedì 28 ottobre l’esposizione dedicata a Bruno Pedrosa. Fino al 18 novembre, in mostra negli spazi di via dei Mille 32, saranno visibili al pubblico le opere dell’eclettico artista brasiliano, protagonista di personali e presentazioni negli spazi artistici più importanti del mondo. In primo piano, visioni e suggestioni di una ricerca in perenne evoluzione, dettata da un’incessante curiosità per tecniche e materiali e influenzata da plurimi interessi quali storia, arte, archeologia.
Bruno Pedrosa nasce a Cedro (Brasile) l’11 gennaio 1950. Inizia la sua attività espositiva nel 1967 con una mostra personale al Museo di Arte Contemporanea di Olinda e nel 1968 si trasferisce a Rio de Janeiro dove si laurea in Belle Arti, Archeologia e Filosofia alla Università Federale di Rio de Janeiro. Nel 1970 arriva la sua prima personale all’estero, a New York Galleria New Forms. Nel 1973 vince la Menzione di Onore, nel 1974 la Medaglia di Bronzo e nel 1975 la Medaglia di Argento del Salone Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro. Nei primi anni settanta Pietro Maria Bardi, critico italiano creatore del Museo di Arte di San Paolo MASP, cura il primo ciclo di mostre istituzionali internazionali di Pedrosa, sponsorizzate della Fondazione Bristol U.S.A. L’inizio degli anni ottanta portano l’artista verso l’astrazione. Pedrosa usa tutti i mezzi a sua disposizione per la ricerca, spaziando dal disegno, alla pittura ed alla scultura. Nel corso degli anni novanta Pedrosa si trasferisce in Europa e prosegue la sua ricerca sul colore attraverso il vetro, il bronzo, la carta, il ferro, il marmo. Il nuovo millennio comincia a portare i riconoscimenti istituzionali. Dall’inizio degli anni ‘90 l’artista risiede in Italia. I suoi lavori figurano in collezioni pubbliche e private, come Museo Nazionale di Belle Arti a Rio de Janeiro, MASP a San Paolo, Corning Museum a New York, Ebeltoft in Danimarca, Musei Vaticani a Roma, Lucca Center of Contemporary Art a Lucca, Jan Van der Togt in Olanda, MAVA a Madrid ed altri.

:: ::

Sede: Galleria Semid’Arte, Via dei Mille 32 – Torino
Date: 28 Ottobre – 18 Novembre 2010
Vernissage: 28 Ottobre, ore 18.00
Autori: Bruno Pedrosa
Info: www.semidarte.it
Ufficio Stampa: Semidarte | Tel. 339.8624890 | attilio.celeghini@enneci.net
Genere: Personale, Arte Contemporanea, Scultura

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr