dal 17.6 al 16.8.2010 :: Luciano Ventrone / Museo Nazionale Russo, San Pietroburgo

In mostra al Museo Nazionale Russo Luciano Ventrone il più celebre pittore iperrealista attivo nel mondo.
L’antologica curata da Edward Lucie-Smith verrà ospitata al Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo nella prestigiosa sede del Palazzo di Marmo dal 17 giugno al 16 agosto 2010.
Come nota lo stesso curatore della mostra “lo scopo principale di Ventrone è [...]

LucianoVentroneIn mostra al Museo Nazionale Russo Luciano Ventrone il più celebre pittore iperrealista attivo nel mondo.

L’antologica curata da Edward Lucie-Smith verrà ospitata al Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo nella prestigiosa sede del Palazzo di Marmo dal 17 giugno al 16 agosto 2010.

Come nota lo stesso curatore della mostra “lo scopo principale di Ventrone è quello di rafforzare la nostra esperienza sensoriale, per farci sperimentare la realtà più intensamente di quanto potremmo fare solamente attraverso i nostri sensi” … e poi aggiunge “le sue nature morte sono in molti modi discendenti dirette di quelle prodotte dal gruppo di pittura metafisica nei primi anni del XX secolo. Parlano di unità con la natura. L’intensa esperienza della realtà che esse offrono proietta lo spettatore non solo in una diversa dimensione di esperienza fisica, ma in un diversa sfera del sentire. In sostanza, le nature morte di Ventrone sono oggetti per la contemplazione, e offrono quel tipo di passaggio verso gli stati contemplativi che in passato é stato una prerogativa dell’arte religiosa. In questo senso sembra particolarmente adeguato che tali opere siano ora esposte in Russia, dove la storia delle arti visive é stata dominata per così tanto tempo dalla produzione di icone”.

“La mostra di Ventrone a San Pietroburgo è stata fortemente voluta dalla direttrice scientifica del Museo Nazionale Russo la dott.ssa Eugenia Petrova che considera Luciano Ventrone un autore assolutamente moderno da poter dipingere una semplice costruzione di oggetti a prima vista riconoscibili ed evidenti, trasformandoli in una scenografia piena di significati nascosti” afferma Cinzia Chiari, coordinatore dell’evento.

Il Museo ha recentemente acquisito un’opera del maestro, Irreale Luminescenza un olio su lino del 2010 che entra a far parte della collezione permanente del Museo Nazionale Russo.

Catalogo Palace Edition edito dal Museo Nazionale Russo con saggi critici di Edward Lucie-Smith, Eugenia Petrova, Sergio Gaddi e Angelo Crespi.

:: ::

Sede: Museo Nazionale Russo, Palazzo di Marmo, 5/1 Millionnaya Str – San Pietroburgo
Date: 17 Giugno – 16 Agosto 2010
Orari: Lunedì e prefestivi alle ore 10.00 alle ore 16.00. Chiuso il Martedì
Autori: Luciano Ventrone
Curatore: Edward Lucie-Smith
Catalogo: Edito dal Museo Nazionale Russo con saggi critici di Edward Lucie-Smith, Eugenia Petrova, Sergio Gaddi e Angelo Crespi
Editore: Palace Edition
Info: Tel. +39 06.81100464 | www.associazionelarte.com | info@associazionelarte.com
Genere: Personale, Antologica, Arte Contemporanea

:: ::

Tag:

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr