dal 30.4 al 1.5.2010 :: Non so di che incanto si tratti, ma so che d’incanto si tratta / BRAC, Firenze

Brac e Promere presentano a Firenze, nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, dalle ore 19.00 alle 06.00, nell’ambito della “Notte bianca. Insonnia creativa”, l’evento di video-arte e performance “Non so di che incanto si tratti, ma so che d’incanto si tratta” a cura di Fiammetta Strigoli.
Opere video e performance accomunate da [...]

flyer notte biancaokBrac e Promere presentano a Firenze, nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, dalle ore 19.00 alle 06.00, nell’ambito della “Notte bianca. Insonnia creativa”, l’evento di video-arte e performance “Non so di che incanto si tratti, ma so che d’incanto si tratta” a cura di Fiammetta Strigoli.
Opere video e performance accomunate da un linguaggio che si sostiene su una griglia narrativa e una semantica che apre all’intimità del pensare, del ‘sentire’, all’approfondimento della relazione con il sé e del rapporto con l’altro da sé, con la natura e le cose, facendo emergere il concetto che l’arte è espressione individuale, personale a prescindere dal genere.
Nel fare arte degli artisti invitati emergono aspetti sociali ed esistenziali: l’individuale e l’universale, l’intimo e il pubblico, e s’intrecciano nella relazione che intercorre tra la percezione di sé e l’azione modellante della società, dei processi che muovono mutamenti continui nel panorama del quotidiano.
Con percorsi e restituzioni estetiche differenti, Simone Armelani, Elena Arzuffi, Tiziana Contino, Globalgroove, Helga Maestrini, Ottonella Mocellin & Nicola Pellegrini, Giusy Pirrotta, Flaviano Poggi, Marinella Senatore, dimostrano efficacemente l’intenzione di comunicare mondi di volta in volta emotivi che attengono alla memoria, alla realtà, alla condizione dell’esser-ci.
L’obiettivo è approfittare di una manifestazione corale per ribadire che l’arte come espressione creativa finalizzata a dar forma a un pensiero è il rifugio della libertà è un varco attraverso cui fuggire da e nel mondo.
I video saranno fruibili per tutta la durata della Notte Bianca. Palinsesto in loop della durata di 40’, proiezione su schermo nella sala lettura e pranzo; le performance, realizzate nella corte interna, saranno ripetute in orari differenti: ore 20.00 e ore 22.00 “MIA” – Helga Maestrini; ore 21.00 e ore 23.00 “DEFERRED ACTION” – Giusy Pirrotta.

:: ::

Sede: BRAC – libreria d’arte contemporanea, Via dei Vagellai 18r – Firenze
Date: 30 Aprile – 1 Maggio 2010
Orari: ore 20.00 e ore 22.00 “MIA” – Helga Maestrini; ore 21.00 e ore 23.00 “DEFERRED ACTION” – Giusy Pirrotta
Autori: Simone Armelani, Elena Arzuffi, Tiziana Contino, Globalgroove, Helga Maestrini, Ottonella Mocellin & Nicola Pellegrini, Giusy Pirrotta, Flaviano Poggi, Marinella Senatore
Curatore: Fiammetta Strigoli
Biglietti: ingresso libero
Note: Realizzata in collaborazione con Promene
Info: Tel. 055 0944877 | Cell. 3287489580 | www.promene.it | info@libreriabrac.net | info@promere.it
Genere: collettiva, performance, videoarte

:: ::

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr