Archivio:
Francesca Serana

Storica dell’Arte, laureata nel 2002 in Conservazione dei Beni culturali presso l’Università di Parma con una tesi di tipo sperimentale realizzata a Parigi, dove ha studiato su fonti inedite la programmazione artistica del Museo parigino del Jeu de Paume, Museo Statale d’Arte Contemporanea. In questa circostanza ha avuto modo di frequentare l’UNESCO documentandosi sul ruolo svolto dall’ICOM. Ha seguito corsi in diverse Università italiane ed estere, fra le quali: Università Statale di Milano (Istituto di Storia dell’Arte), Università di Verona (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica), Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia (Corso di Restauro), Università di Barcellona, Università di Salamanca. Ha conseguito due master nel campo della didattica e due specializzazioni abilitanti all’insegnamento.
Ha accumulato esperienze eterogenee nel settore dell’arte e della cultura, con stage presso il Museo del Louvre di Parigi (Dèpartement des Arts Graphiques), stage presso il Museo degli Uffizi di Firenze, partecipazione alle campagne di scavo del GAM di Montichiari e del sito palafitticolo del Lucone, patrimonio dell’Unesco.
Ha coordinato e realizzato una rassegna cinematografica per il Teatro comunale di Borgosatollo (BS) ed è stata componente della Commissione Cultura del Comune di Borgosatollo; ha realizzato alcuni progetti per gli Istituti Superiori (coordinatrice del progetto ‘Fotografia e Arte’ per la Scuola Superiore di Chiari, confluito in una mostra Percorso d’arte: Città vecchia di Saba).
Si è occupata di schedature per la Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino; è stata guida per il museo del Louvre (Louvre Nocturne Jeunes). E’ stata sostituta bibliotecaria presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario bresciano.
Dal 2005 insegna Storia dell’Arte nelle Scuole Secondarie di secondo grado.

Pietro D’Angelo / Ermanno Tedeschi Gallery, Milano

Nello spazio milanese della Ermanno Tedeschi Gallery è in atto e si protrarrà fino al 4 maggio la personale dell’artista palermitano Pietro D’Angelo. L’artista presenta le sue opere scultoree realizzate con una particolare tecnica innovativa, si tratta di soggetti figurativi a dimensioni reali – per lo più bambini – realizzati con le graffette o clips, [...]

Matisse. La seduzione di Michelangelo / Museo di Santa Giulia, Brescia

«Io intendo scultura quella che si fa per forza di levare». La forma è insita nella materia, compito dell’artista è quello di scoprila, attraverso un processo non ad aggiungere ma bensì a levare. Matisse e Michelangelo all’unisono.

Daniele Schivardi

Con la personale dell’artista, s’inaugura un nuovo spazio espositivo nel ricco e opulento nord  spesso parsimonioso di cultura: una suggestiva fabbrichetta dismessa, come nuova sede di eventi culturali teatrali, musicali e artistici.

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr